La cogenerazione è la contemporanea produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili e pulite. Gli impianti di cogenerazione offrono una soluzione ecologica per la riduzione delle emissioni dei gas serra nell'atmosfera.
Con il termine BIOMASSA si intende ogni sostanza organica derivante direttamente o indirettamente dalla fotosintesi clorofiliana e quindi a base legnosa.
Negli impianti a Biomassa sono utilizzati due tipologie di materia prima:
- cippato da legno vergine selezionato, quindi residui di prima lavorazione di segheria o provenienti dalla pulizia del bosco o scaglie da 30 mm a 50 mm
- cippato da scarto di agricoltura o pulizia del verde pubblico (potature, raccolti ecc.)
Le Biomasse provengono dal comparto agricolo, da quello forestale e dall'agroindustriale.
In Italia è quindi potenzialmente disponibile un quantitativo ingente di questi materiali, basti pensare che si stimano in 20 milioni di tonnellate di sostanza secca il solo settore agroforestale. Fonti: ITABIA
PRODUZIONE CONGIUNTA DI ENERGIA ELETTRICA E CALORE
NO EMISSIONI INQUINANTI
RIDUZIONE DEI COSTI PER IL RISCALDAMENTO
AMMORTAMENTO DELL'IMPIANTO RIDOTTO (4/6 ANNI)
INCENTIVANO LA GESTIONE DEI BOSCHI
INCENTIVI ECONOMICI PER LA PARTE ELETTRICA
Impianto combinato con generazione di energia termica data da una caldaia a vapore, e con generazione di energia elettrica fornita da un ciclo combinato composto da una turbina a vapore e da una turbina fluido (ORC).
L'impianto BIOFIRE è adatto per situazioni dove la fornitura di Biomassa può essere variabile nel tempo o prodotta da scarti propri.
Impianto con generazione di energia elettrica data da un reattore ad altissime temperature con produzione di SYNGAS, e con generazione di energia elettrica fornita da un motore endotermico.
Questa tipologia di impianto permette di arrivare a potenze nominali elevate con associata un'alta affidabilità, in quanto utilizziamo dei moduli standard (50KWe).
SCOUTING SITI
In caso di investitori privati/fondi di investimento, ci occupiamo di siti energivori nel nostro parco clienti.
SVILUPPO CICLO PRODUTTIVO AUTORIZZATIVO
Ci occupiamo di espletare tutto il ciclo autorizzativo con i vari enti (ENEL, comune, Vigili del Fuoco, GSE, Agenzia delle Dogane) per ottenimento autorizzazioni.
PROGETTO IMPIANTISTICA
Il nostro ufficio progetta ogni impianto personalizzato alle esigenze del cliente.
FORNITURA TECNOLOGICA/INSTALLAZIONE
Forniamo ai nostri clienti materiali testati ed affidabili per ottenere installazioni alatamente performanti.
MANUTENZIONE ORDINARIA/STRAORDINARIA
Proponiamo ai nostri clienti/Investitori un servizio di manutenzione full service in grado di garantire 8000 ore di funzionamento mantenendo le performances desiderate.
ASSICURAZIONE ALL RISK
Il pacchetto chiavi in mano prevede un'assicurazione all risk
FORNITURA BIOMASSA
La biomassa utilizzata come fonte rinnovabile è il cippato di legno, disponibile sul territorio nazionale locale e come sottoprodotto in grandi quantità. Viene fornita da noi per l'intero processo.